Abitazione residenziale a Mareno di Piave

Uno dei lavori più recenti, il restauro di questa villetta situata ìn centro di Mareno di Piave ha messo a dura prova la nostra progettazione poiché la casa degli anni ‘20 presenta muri in sassi e solai ormai pericolanti, oltretutto si trova confinante tra due case esistenti e già ristrutturate.

Per poter operare in sicurezza abbiamo dovuto rinforzare i muri perimetrali con tiranti e procedere con lo svuotamento della casa per poter ripartire dalle fondamenta, inoltre nei muri esistenti sono state fatte iniezioni di calcestruzzo e rinforzati con la rete in fibroceramica.

Il pezzo forte di questa casa son il primo solaio ed il sottotetto realizzati con travi e tavole del 1800 lavorati a mano per risaltare le venature e tutti i fori dei tarli tipico del legno antico, il risultato è pazzesco e richiama lo sguardo verso l’alto di ogni persona che entra nella casa. Un’altra opera d’arte è la tipologia del tetto, realizzato a spina di pesce per recuperare spazio poiché i solai si sono rialzati di molto per via dell’impianto a pavimento.

 

Prima

Dopo